Bonus finestre e infissi

La proroga del bonus finestra 2021 è stata confermata, nel Documento Programmatico di Bilancio, quadro economico della Legge Finanziaria 2021, c’è l’estensione al 2021 dei bonus finestra e tra questi anche il bonus infissi.

Ricordiamo anche che il bonus infissi rientra, anche tra le agevolazioni fiscali per le quali è possibile optare per lacessione del credito e lo sconto in fattura, sele spese sono sostenute nel 2020 e nel 2021.

fino a
110%
ecobonus
nuove finestrenuove finestre
ecologicoecologico
buona tecnologiabuona tecnologia

Che cos’è l’ecobonus 110%?

L’ecobonus 110% è la possibilità di effettuare lavori per migliorare l’efficienza energetica del proprio immobile recuperando in cinque anni, come credito d’imposta, il 110% della spesa sostenuta fino a un massimo di 90.000€, se sostituisci la caldaia con una in classe A e applichi il cappotto termico alle pareti.
Contatto

QUALI SONO LE DETRAZIONI AL 50%

Per interventi di ristrutturazione s’intendono quelli legati sia alla manutenzione ordinaria che a quella straordinaria.

La percentuale del 50% di detrazione comprende:

  1. sostituzione infissi e serramenti
  2. installazione di schermature solari
  3. caldaie a condensazione di classe A e caldaie a biomassa

Sulle spese sostenute per i suddetti sino al 31 dicembre 2021 sarà dunque possibile beneficiare di una detrazione dell’Irpef pari al 50% delle spese sostenute fino a un ammontare complessivo delle stesse non superiore a 96.000 euro per unità immobiliare.

ECOBONUS AL 65%

L’Ecobonus 2020, ossia la detrazione dall’Irpef o dall’Ires prevista nel caso in cui vengano effettuati interventi che riqualificano il livello di efficienza energetica degli edifici esistenti, prevede un incremento delle detrazioni dal 50 al 65%.

In generale, le detrazioni al 65% per abitazioni singole vengono riconosciute per: la riduzione del fabbisogno energetico per il riscaldamento, la coibentazione dell’edificio.

L’agevolazione potrà essere richiesta per le spese sostenute entro il 31 dicembre 2021 e, per la maggior parte degli interventi, la detrazione è pari al 65%.

Inoltre, Enea ha previsto che se l’installazione e gli interventi riguardanti serramenti, infissi, schermature solari e caldaie a condensazione classe A avviene all’interno di un condominio, sia per le parti in comune che per le singole unità abitative, la percentuale di detrazione salga al 65%.

Per ottenere invece l’Ecobonus al 110%, i lavori da effettuare sono i cosidetti “trainanti”, e dovranno migliorare l’immobile di due classi energetiche.

Requisiti immobile e requisiti tecnici di intervento

Andiamo subito al nocciolo della questione: quando è possibile usufruire del bonus energetico infissi?
Se vuoi acquistare delle nuove finestre di design e prestazionali, devi sapere che ci sono alcune precise condizioni:

  • l’immobile deve risultare già accatastato o in fase di accatastamento. Questo non è un problema per te che già vivi nella tua “home sweet home” e hai deciso di scegliere delle nuove finestre più sicure e efficienti per quanto riguarda l’isolamento termico e acustico.
  • L’immobile deve essere dotato di un impianto di riscaldamento.
  • Devi essere in regola con il pagamento dei tributi.

Questo per quanto riguarda l’immobile, ma anche l’intervento deve rispettare determinati requisiti per accedere al bonus risparmio energetico infissi:

  • deve riguardare la sostituzione di infissi esistenti;
  • deve delimitare un volume riscaldato verso l’esterno o verso altri ambienti non riscaldati;

Inizia oggi a pianificare la riqualificazione energetica della tua casa

Contatto